?>

Pentole Crockpot, dalla cottura lenta alla cottura a pressione


La collezione di pentole elettriche Crockpot spazia da modelli per la cottura lenta a temperatura controllata ad altri multifunzione che abbinano alla cottura a pressione, tecniche di preparazione insolite e innovative.

COMUNICATO STAMPA – Se si dà uno sguardo al catalogo Crockpot, l’azienda americana che dal 1971 è leader nel settore della cottura a temperatura controllata, ci si imbatte in due tipi di pentole elettriche: quelle per la cottura lenta – le cosiddette slowcooker – e quelle per la cottura a pressione. Queste ultime, Crockpot le definisce multicooker, sottolineandone la versatilità. Oltre a consentire la veloce cottura a pressione, le multicooker permettono infatti di cuocere anche in altri modi: a bassa temperatura, a fuoco lento, sotto vuoto (sous vide), a vapore e per rosolatura (sauté). Combinando fra loro più tipi di cottura, le pentole multicooker mettono a disposizione in un unico prodotto da 12 a 14 differenti modalità di preparazione. Con simili presupposti, basta dotarsi di una slowcooker e di una multicooker Crockpot per far fronte a qualsiasi stile culinario e soddisfare gusti ed esigenze di chiunque. Il tutto con un occhio di riguardo ai consumi elettrici, particolarmente contenuti per tutti i modelli delle due categorie.

Nuovi orizzonti per la cottura One-Pot

Crockpot, marchio del Gruppo Newell Brands, permette di sperimentare metodi di preparazione insoliti per le nostre abitudini, ma molto in voga oltreoceano. Fra questi vi è la cottura One-Pot, attuabile sia con le slowcooker, sia con le multicooker.
Ideata dalla conduttrice televisiva ed esperta di cucina statunitense Martha Stewart, con l’obiettivo di preparare cibi last minute e replicabili con facilità da chiunque, la cottura One-Pot consiste nel cuocere tutti gli ingredienti necessari alla preparazione di un piatto in un’unica pentola e con gli stessi tempi di cottura.       

Cosa preparare e in quali occasioni

Quando è meglio usare le pentole per la cottura lenta e quando quelle per la cottura a pressione? Entrambe, a prescindere dai risultati che si vogliono ottenere, centrano un importante obiettivo: consentire a chi le utilizza di trascorrere meno tempo in cucina e di poterne dedicare di più alla propria famiglia e ai propri svaghi. Quando si tratta infatti di cucinare mettendo tutti gli ingredienti necessari in una sola pentola, ciò che si dispone al suo interno è un fattore importante nel decidere quale pentola adoperare.
Le pentole per la cottura lenta – Crockpot ne mette a disposizione con capacità comprese fra 2,4 litri e 7,5 litri – danno il meglio di sé con grossi tagli di carne, petto di pollo, costolette, zuppe di maiale e pollo, stufati, ortaggi a radice, patate, carote, cipolle e barbabietole.
Le pentole a pressione sono invece ideali con carne macinata, arrosti, pesce da cuocere al vapore, crostacei, gamberi, riso, cereali, fagioli, verdure a foglia larga e verdure tenere (broccoli, asparagi, zucca, spinaci e cavolfiori).
Le pentole per la cottura lenta sono perfette per il pranzo e soprattuto per trovare la cena pronta quando, di sera, si rientra dal lavoro. Permettono inoltre di trasportare il cibo già cotto con facilità e di riscaldarlo una volta giunti a destinazione. Da questo punto di vista, le slowcooker Crockpot sono ideali per i potluck, eventi culinari informali in cui ogni partecipante porta un piatto, e per i pranzi da organizzare in ufficio.
Le pentole a pressione o a cottura multipla sono invece le migliori quando non c’è tempo di pianificare, ma occorre preparare velocemente un pasto, nei giorni feriali per esempio, o quando si vogliono preparare due piatti in contemporanea, grazie alle diverse modalità di cottura che mettono a disposizione.

Pentole per la cottura lenta (slowcooker) Crockpot

Per sperimentare la bontà e i benefici della cottura lenta, basta scegliere una slowcooker Crockpot. La collezione è composta da pentole con regolazione manuale, digitali automatiche, automescolanti, con contenitori in ceramica, alluminio e Duraceramic, con capacità adeguate a soddisfare le esigenze dei single e delle famiglie più numerose (fino a 8 persone).
Le versioni digitali, come i modelli Crockpot CSC061X, CSC059X e SCCPBPP605-050, il cui contenitore interno può essere anche messo in forno, consentono per esempio di impostare un timer, quelle con contenitore in Duraceramic (Crockpot CSC026X e CSC027X) di rosolare i cibi, prima di cuocerli lentamente, ponendoli sul fuoco a gas, sulle piastre elettriche o su quelle a induzione. Il modello automescolante (la Crockpot CSC012X da 8 persone) è invece dotato di frusta interna che mescola automaticamente gli ingredienti in cottura a intervalli di tempo prestabiliti.

La pentola elettrica Crockpot CSC059X coniuga semplicità d’uso ed eleganza. È perfetta per scoprire i segreti e i vantaggi della cottura lenta.

Vantaggi della cottura lenta e vantaggi della cottura a pressione

Chi sceglie di affidarsi a una slowcooker Crockpot ne apprezzerà la semplicità d’uso, la scarsa manutenzione richiesta e gli ottimi risultati che si ottengono con il minimo sforzo. Con la cottura lenta, inoltre, è possibile utilizzare tagli di carne non pregiati, quindi dal costo contenuto, mantenendone intatte morbidezza e succosità.
A cottura ultimata, si può servire il pasto mettendo direttamente in tavola il contenitore. Durante la fase di preparazione, si può invece assaggiare, mescolare di tanto in tanto fino a ottenere il risultato desiderato in termini di cottura, speziatura e salatura. I modelli sauté permettono di saltare e dorare gli ingredienti prima di avviare il processo di cottura lenta, assicurando croste golose e fragranti. I contenitori interni in ceramica (dalle piccole CSC046X e CSC061X alla più grande CSC063X che grazie al contenitore di Duraceramic consente di rosolare sul fuoco gli ingredienti) o alluminio (come quelli dei modelli CSC085X e CSC086X) delle pentole Crockpot possono infine essere lavati in lavastoviglie, tornando nuovi a ogni lavaggio.
Con una pentola a pressione Crockpot è possibile invece abbattere i tempi di cottura tradizionale fino al 70%, utilizzare lo stesso elettrodomestico per attuare diverse modalità di preparazione, cuocere senza scongelamento e ammollo, preparare deliziosi piatti al vapore. Il modello Crockpot Turbo Express 5,6 litri abbatte ulteriormente i tempi di cottura del 40%.

Con le sue quattro modalità di cottura (cottura lenta, cottura a fuoco lento, cottura a vapore e rosolatura-sauté), la multicooker Crockpot Express da 5,6 litri consente preparazioni per un massimo di sei persone. Ben otto i programmi pre-impostati per ridurre a zero la fatica di cucinare.

Pentole a pressione multifunzione (multicooker) Crockpot

Fatta eccezione per la Crockpot CSC024X da 5,6 litri che prevede cinque modalità di cottura: sauté (rosolatura), cottura lenta, arrostimento, cottura al forno e a vapore, le altre due molticooker della collezione, le Crockpot CSC051X da 5,6 litri e la Turbo Express (mod. CSC062X), sempre da 5,6 litri, consentono rispettivamente 12 e 14 modi di cottura, compresa la cottura a pressione e quella sottovuoto (sous vide). Le pentole multicooker Crockpot, come le skowcooker, sono facili da pulire e semplici da usare. Diverse componenti possono essere lavate in lavastoviglie.

La pentola a pressione multicooker Crockpot Turbo Express (mod. CSC062X) permette di cucinare in ben 14 modi diversi. In modalità Turbo riduce i tempi di cottura di un ulteriore 40%.