I robot aspirapolvere non sono tutti uguali. Il Roomba j7+ (j7 nella versione senza Clean Base di svuotamento), oltre a essere intelligente e versatile, è anche l’unico a riconoscere con precisione gli ostacoli e a evitarli. Si pensi ai cavi di ricarica dei dispositivi elettronici che spesso finiscono sul pavimento o ai “pasticci” che lasciano i nostri animali domestici, specie quando sono cuccioli.
L’innovativa tecnologia di navigazione PrecisionVision che caratterizza il robot aspirapolvere Roomba j7+, oltre a guidare il robot lungo percorsi logici finalizzati a coprire l’intero pavimento nel minor tempo possibile, senza tralasciare alcuna area, sfrutta una speciale telecamera a orientamento frontale che gli permette di affinare la conoscenza degli spazi da trattare, in modo da ottimizzare nel tempo la sua attività pulente.
Non a caso, Roomba j7+ è considerato il più saggio e riflessivo robot aspirapolvere prodotto da iRobot. Non un semplice robot dotato delle più avanzate funzioni di pulizia, ma un elettrodomestico intelligente in grado di migliorare il suo rendimento giorno dopo giorno. Gli si può chiedere per esempio di concentrare la sua azione pulente sotto e intorno al tavolo della cucina, dopo aver pranzato o cenato, oppure nei pressi del divano del salotto dove di solito guardiamo film mangiando patatine e popcorn.
Mappa la casa e impara dalle nostre abitudini
La capacità di mappare l’abitazione fino a crearne una mappa digitale direttamente sul nostro smartphone (tecnologia Smart Mapping in abbinamento all’app iRobot HOME), di abbinare a ciascuna stanza un nome per fare pulizie selettive, e di imparare dalle nostre abitudini (ore del giorno in cui siamo fuori, ore in cui facciamo colazione, pranziamo o ceniamo), fanno del Roomba j7+ un membro della famiglia il cui unico scopo è quello di essere al nostro servizio.
Una delle novità introdotte da Roomba j7+ è la capacità di disattivare il sistema aspirante quando non serve, divenendo così molto più silenzioso e meno invasivo nei confronti delle nostre attività domestiche. Compatibile con Google Assistant e Amazon Alexa, risponde anche ai comandi vocali e si svuota in totale autonomia alla fine di ogni sessione di lavoro. I sacchi antiallergici di cui è dotata la base di ricarica Clean Base, ridisegnata per un più facile posizionamento in punti nascosti della casa, come sotto i tavoli o alcuni mobili, intrappolano anche le particelle di polvere più fini e gli allergeni più dannosi, contribuendo a fare della nostra abitazione l’ambiente più sano e sicuro dove trascorrere il tempo. La capacità dei sacchetti Allergen Lock è pari a circa 60 volte quella del cestino interno, per un periodo di autonomia di circa due mesi.
Gli speciali sensori di cui il robot dispone, oltre a guidarlo nei movimenti, a farlo indietreggiare di fronte a scale e dislivelli e a pulire con delicatezza intorno ai mobili e alle pareti, gli permettono di individuare i punti della casa più sporchi (tecnologia Dirt Detect), in modo da dedicarvi il tempo necessario. Si pensi all’ingresso, alla cucina e ai tappeti.
Progettato sulle più avanzate tecnologie smart, Roomba j7+ può coordinarsi in totale autonomia con il robot lavapavimenti iRobot Braava jet m6 (tecnologia Imprint Link). Roomba aspira e quando ha terminato invia un segnale a Braava che si attiva e inizia a lavare, garantendo alla casa una pulizia automatizzata senza confronti. A esaltare l’intelligenza di Roomba j7+ ci pensa infine iRobot Genius, la piattaforma AI che la casa americana ha di recente sviluppato per rendere ancora più “umani” i suoi robot. Adattandosi perfettamente alla nostra vita e comprendendone le esigenze, suggerisce di effettuare pulizie extra durante la stagione dei pollini o durante la muta dei nostri animali domestici.
Principali caratteristiche tecniche – iRobot Roomba j7+
• Riconosce ed evita oggetti e ostacoli come cavi volanti e “pasticci” lasciati da animali domestici
• Invia all’utente fotografie degli oggetti che individua sul pavimento chiedendo come gestirli
• Mappa la case e crea una mappa digitale
• Permette di pulire solo alcune stanze o di selezionare determinate aree del pavimento (intorno al divano del salotto o sotto il tavolo della cucina)
• Risponde ai comandi vocali di Amazon Alexa e Google Assistant
• Si svuota da solo alla fine di ogni sessione di pulizia, trasferendo lo sporco nei sacchetti antiallergici contenuti nella Clean Base (che funge anche come base di ricarica)
• I sacchetti AllergenLock possono accogliere lo sporco raccolto dal robot anche per due mesi, prima che sia necessario sostituirli
• La potenza di aspirazione è 10 volte maggiore se confrontata con quella dei Roomba Serie 600
• Riconosce le aree a maggiore concentrazione di sporco concentrandosi sulle stesse fino a quando non sono perfettamente pulite
• Le spazzole contro-rotanti in gomma sono facili da pulire e non si riempiono di peli e capelli
• iRobot garantisce sulla privacy dei dati visuali raccolti dal robot durante la pulizia
• Se la batteria si scarica durante le pulizie, il Roomba j7+ torna alla base per ricaricarsi e riprende a pulire, in totale autonomia, dal punto in cui aveva interrotto.