Da Vorwerk, la casa produttrice delle famose scope elettriche Folletto, fanno sapere che l’unico modo per acquistarne una è rivolgersi a un rappresentante di zona ufficiale. Eppure online se ne possono acquistare di “nuove” in totale autonomia. Vediamo e capiamo perché…
Chi non ha mai sentito parlare dei venditori porta a porta Folletto alzi la mano. L’azienda tedesca Vorwerk, che dal 1930 progetta e produce le famose scope elettriche dal caratteristico colore verde, si affida da sempre alla vendita diretta dei suoi agenti i quali, dopo averne dimostrato l’efficacia presso il domicilio dei potenziali clienti, convincono gli stessi ad acquistarle.
Comprare e utilizzare un aspirapolvere Folletto, per chi proprio non vuole saperne di rivolgere la propria attenzione a modelli concorrenti ugualmente performanti (ma molto più economici), diventa così una vera e propria filosofia di vita.
Ad affiancare i venditori porta a porta ci hanno pensato per anni fiere ed eventi: gli stand Folletto, prima che la pandemia da Coronavirus ne impedisse lo svolgimento, erano praticamente ovunque, a prescindere dal tema e dal pubblico che frequentava le manifestazioni ospitanti. Dimostrazioni e inviti a toccare con mano i famosi aspirapolvere erano all’ordine del secondo, al pari (così dicono) dei contratti di vendita.
Se vi mettete in contatto con Vorwerk e chiedete in quanti modi sia possibile acquistare una scopa elettrica Folletto, vi diranno che non avete altra scelta se non comprarla da uno dei loro agenti, dopo una dimostrazione pratica concordata presso la vostra abitazione. In sostanza – fatta eccezione per l’aspirapolvere cordless Folletto VB100, l’aspirabriciole Folletto VC100, il robot aspirapolvere Folletto VR300 e il lavavetro Folletto VG100 che si possono acquistare anche dall’e-commerce ufficiale – vi riassumeranno ciò che vi abbiamo appena detto nelle prime righe di questo articolo.
Eppure, basta cercare il termine “Folletto” su Amazon, ebay o, più in generale, su Google per ritrovarsi di fronte un’infinità di modelli di scope elettriche Folletto in vendita, alcuni dei quali con tanto di voce “Nuovo”, da pagare con carta di credito o PayPal e farsi spedire direttamente a casa. Ciò, senza passare dal canale ufficiale. Come mai? C’è qualcosa da sapere? Ve lo spieghiamo nelle righe che seguono con una serie di domande e risposte.
1. Perché su Amazon e ebay trovo scope elettriche Folletto in vendita se l’azienda che le produce sostiene che le stesse si possano comprare solo dai venditori porta a porta autorizzati?
Perché nessuno vieta a laboratori e venditori indipendenti di acquistare da privati scope elettriche Folletto inutilizzate o già usate, rimetterle se necessario a nuovo e rivenderle sui rispettivi canali non ufficiali come scope ricondizionate o rigenerate.
2. Una scopa elettrica Folletto venduta su Amazon o ebay come “nuova” è realmente nuova? È come acquistarla da un venditore porta a porta o attraverso uno dei canali ufficiali Vorwerk?
Su Amazon e ebay si possono comprare scope elettriche Folletto “nuove”, ma solo se si ha la fortuna di ricevere un esemplare che, per qualche motivo, non è mai stato mai utilizzato o estratto dalla confezione dal precedente proprietario. Si tratta di casi rari e limitati a pochissimi esemplari (chi acquisterebbe una Folletto per usarla solo complemento di arredo?). Il più delle volte, le scope elettriche Folletto acquistate su Amazon o su ebay sono state rigenerate e, se necessario, riparate da chi le vende. I venditori non ufficiali dovrebbero però evitare di proporre le loro scope come “nuove” e mostrare più serietà nei confronti dei potenziali acquirenti.
3. Le scope elettriche Folletto acquistate su Amazon, ebay o qualunque altro canale di vendita non ufficiale godono della garanzia ufficiale Vorwerk?
No, la garanzia a cui le inserzioni di Amazon e di ebay fanno riferimento è quella del venditore non ufficiale. Con questi dovrete mettervi in contatto in caso di problemi o richieste di informazioni. Il servizio post-vendita Vorwerk non copre gli acquisti fatti al di fuori dei canali ufficiali dell’azienda tedesca.
4. Perché su Amazon e ebay trovo modelli Folletto di molti anni fa? Conviene acquistarli?
Perché si tratta di prodotti acquistati da laboratori o centri assistenza privati i quali, dopo averli controllati ed eventualmente riparati, li rimettono in vendita. Non tutti sono infatti interessati all’acquisto dell’ultimo e costoso modello di scopa Folletto sul mercato. Le prestazioni dei vecchi modelli, purché funzionanti, possono rivelarsi più che soddisfacenti.
5. Perché allo stesso modello Folletto venduto su Amazon corrispondono spesso recensioni contrastanti?
Per almeno due motivi. 1. Ciò che piace ad alcuni non piace ad altri. 2. Gli esemplari dello stesso modello proposti dallo stesso venditore possono essere, per condizioni estetiche ed efficienza, molto diversi fra loro. Ce ne saranno alcuni messi meglio di altri. Supponiamo di cercare su Amazon la scopa elettrica Folletto VK131, modello prodotto dal 2000 al 2002 e molto apprezzato dal pubblico. Il venditore che lo offre avrà in magazzino esemplari dello stesso modello ben tenuti e altri più logori e consunti. Se chi acquista avrà la fortuna di riceverne uno dei primi, esprimerà soddisfazione nella sua recensione. Se gli sarà invece spedito un esemplare sfruttato ed esteticamente poco gradevole (cioè con imperfezioni estetiche molto evidenti) userà la recensione per manifestare tutto il suo disappunto. Il prezzo pagato sarà però lo stesso, ossia quello proposto nell’inserzione.
6. Le Folletto vendute come ricondizionate sono riparate con pezzi originali?
Non necessariamente. A volte gli interventi di riparazione vengono effettuati utilizzando pezzi originali, altre volte pezzi compatibili. I venditori più seri e onesti, quando possono, lo specificano nelle loro descrizioni. Resta l’impossibilità di sapere a priori, quando si acquista on-line, quale esemplare si riceverà a casa. Le riparazioni vengono infatti eseguite con pezzi originali e non, a seconda della disponibilità.
7. Un pezzo di ricambio o un accessorio compatibile è sempre inferiore, in termini di qualità, a uno originale?
Non sempre, ma molto spesso. I pezzi di ricambio e gli accessori compatibili sono infatti più economici degli originali. Ciò però non esclude che una scopa elettrica Folletto, rimessa a nuovo usando pezzi di ricambio compatibili, possa avere davanti a sé ancora anni di servizio. Molto dipende anche dal pezzo sostituito: un cavo elettrico non originale avrà meno peso di un componente del motore o di una spazzola.
8. Quando conviene acquistare una scopa elettrica Folletto su Amazon, ebay o altro canale di vendita non ufficiale?
Quando il prezzo è di parecchio inferiore a quello del nuovo e, al tempo stesso, siete sicuri della serietà del venditore. Molto meglio se avete la possibilità di visionare l’esemplare che intendete portarvi a casa. Comprare l’ultimo modello di Folletto sui canali non ufficiali, come la Folletto VK220 S, per risparmiare qualche centinaio di euro non ha molto senso. Di contro, se volete comprare una scopa elettrica usata degli anni 90 o 2000, non avete altra scelta se non rivolgervi ai siti di e-commerce e, più in generale, ai canali non ufficiali dell’usato.